Trese- Omicidio in Balete Drive è il primo volume di una serie filippina portata in Italia dalla casa Star Comics, scritto da Budjette Tan e Kajo Baldisimo.
Il repentino successo dell’opera ha ispirato la realizzazione di una serie animata firmata Netflix.
Grazie alla serie si può apprezzare ancora di più questa storia dai tratti horror.
La storia ruota attorno alla giovane detective Alexandra Trese, capace di risolvere casi “insoliti” legati al mondo soprannaturale.
La città di Manila è afflitta da continue minacce e omicidi ad opera di creature infernali, molte delle quali provenienti dal folklore filippino.
Il volume è suddiviso in tanti piccoli racconti che rendono godibile la trama, in particolare le pagine dedicate alla descrizione degli esseri che la giovane detective incontra.
I disegni sono abbastanza dettagliati seppur in alcuni punti la matita non lasci spazio all’immaginazione.
La matita nera riempie alcuni elementi in maniera grossolana per rendere un effetto marcato da fumetto horror, dark.
Gli spazi totalmente neri tendono a predominare così come i giochi di luce, mettendo in risalto le scene più splatter o i dettagli fisici degli esseri soprannaturali.
Per essere solo il primo volume, questa serie ha un ottimo potenziale.
Lo reputo anche perfetto per gli amanti dell’horror e del soprannaturale che vogliono conoscere tradizioni popolari di un mondo che non vediamo “pubblicizzato” a dovere come quello filippino.
La serie è stata lanciata dalla piattaforma Netflix e questo dimostra quanto ormai vadano di pari passo il cartaceo e le piattaforme streaming a pagamento.
Se la recensione di Trese. Omicidio in Balete Drive ti è piaciuta, il libro è acquistabile al seguente link:
Se vuoi supportarci, puoi offrirci un caffè (o una tazza di tè!) al seguente link: