Rileggere La ragazza dello Sputnik di Haruki Murakami è stata una delle scelte migliori che potessi prendere.
È da circa due anni che ho iniziato a rileggere tutti i romanzi del mio amato Haruki Murakami. La ragazza dello sputnik è stata una tra le sue prime opere che ho letto e lo avevo in gran parte rimosso. Ricordavo poco delle sensazioni che mi aveva lasciato, ma sentivo che sarebbe stata una riscoperta coi fiocchi.
E lo è stata!
Trama de La ragazza dello Sputnik di Haruki Murakami
La ragazza dello Sputnik racconta la storia di Sumire e Myu, due donne che si incontrano per caso. Sumire è una giovane donna che ha il sogno di diventare una scrittrice e si dedica anima e corpo alla scrittura. Myu è una donna matura a capo dell’azienda che le ha lasciato suo padre in eredità ed è sposata.
La loro storia ci viene raccontata dal terzo protagonista, un giovane uomo senza nome, innamorato perdutamente di Sumire. Purtroppo Sumire non lo ricambia perché si innamora follemente di Myu.
È un triangolo dove nessuna delle parti riesce a incontrarsi. Sumire non potrà mai amare il nostro narratore, che si strugge d’amore per lei, mentre Myu ha un passato doloroso che le impedisce di lasciarsi andare e non potrà mai dare a Sumire quello che la giovane desidera ardentemente.
Durante un viaggio di lavoro di Sumire e Myu in Grecia, succede un fatto tragico che costringe il nostro protagonista a prendere un volo in tutta fretta per un’isoletta sperduta nell’Egeo.
Considerazioni personali
Questo romanzo è innanzitutto la storia di due amori tormentati, della sofferenza di amori non ricambiati che, in alcuni casi, può portare a conseguenze inaspettate e tragiche.
Come spesso accade nei romanzi di Murakami, anche ne La ragazza dello Sputnik abbiamo la spaccatura tra due mondi: il mondo della realtà e il mondo onirico.
E proprio Sumire e Myu subiscono una sorta di spaccatura. Una parte di loro vive nel mondo della realtà, mentre l’altra si è persa nel mondo etereo del sogno.
Se nel mondo della realtà Sumire e Myu non possono amarsi, ci riusciranno nel mondo dei sogni?
Ma quale sarà il prezzo da pagare?
Non tutti riescono a far convivere queste due parti così diverse tra loro, una spaccatura così netta lascia segni indelebili e non sempre si riesce a tornare indietro.
Conclusioni
Mi sono sentita cullata dalla dolce malinconia del romanzo. Quella sensazione di non essere del tutto interi, di avere una parte di noi che si ribella e che non riconosciamo è comune a tutti noi. Solo che non sempre riusciamo ad ammetterlo.
E se riuscissimo, invece, ad abbracciare quella zona d’ombra? Quella parte di noi che vive in un mondo onirico e parallelo? Forse non dovremmo più nasconderci?
Magari Sumire e Myu avrebbero potuto amarsi.
Ti piace la letteratura giapponese? Leggi la nostra rubrica Giappone Infuso, troverai tante chicche interessanti.
Identikit de La ragazza dello sputnik di Haruki Murakami
Titolo: La ragazza dello Sputnik
Autore: Haruki Murakami
Lingua originale: Giapponese
Editore: Einaudi (19 marzo 2013)
Lunghezza pagine: 216
Genere: narrativa
Se vuoi supportarci, puoi offrirci un caffè (o una tazza di tè!) al seguente link: