You are currently viewing Il velo dipinto di William Somerset Maugham

Il velo dipinto di William Somerset Maugham

Ho letto Il velo dipinto di William Somerset Maugham qualche anno fa sapendo già che avrebbe catturato il mio cuore e la mia anima.

Così è stato e qualche giorno fa sono riuscita a recuperare anche il film che mi è piaciuto tanto, ma mi ha fatto storcere il naso per alcune differenze con il libro che spiegherò a breve.

Trama

Il romanzo è ambientato negli anni 20 del ‘900 e la narrazione si snoda tra Londra, Hong Kong e la Cina.

La protagonista è Kitty, una giovane donna allegra e frizzante che ha voglia di divertirsi e di non ingabbiarsi in un matrimonio convenzionale. Scherza e gioca con molti pretendenti e subisce le pressioni della madre che vuole obbligarla a prendere in matrimonio Walter Fane, un batteriologo promettente di cui Kitty non è innamorata.

La ragazza finisce col cedere alle richieste della madre sposando Walter che la ama perdutamente e per il quale lei prova disgusto.

Kitty però ad Hong Kong subisce il fascino di un vice console inglese di nome Charlie Townsend e inizia una relazione clandestina con lui.

Successivamente ci sarà un drastico cambio di rotta. Walter, scoperto il tradimento, obbliga Kitty ad accompagnarlo in un paesino sperduto della Cina dove imperversa un’epidemia di colera e la popolazione muore come mosche.

Kitty è costretta a reinventarsi, trascorre momenti bui e trova conforto solo in Waddington, un deputato britannico che risiede lì.

Walter dimostra un grande carattere come medico e anche Kitty aiuterà alcune bambine in un convento grazie alla sua passione per la musica. La ragazzina viziata di un tempo sembra un lontano ricordo soprattutto per tutto ciò che subirà in questo luogo.

Considerazioni personali

Il romanzo ha suscitato tante emozioni in me.

Innanzitutto non c’è un amore convenzionale. Maugham infatti rappresenta la realtà come dura e cinica e anche la relazione tra Kitty e Walter lo è. Kitty lo respinge, Walter la ama ma finisce per ricattarla moralmente per farle espiare il tradimento.

Charles, l’amante, è un uomo abietto che a conti fatti lascia Kitty alla deriva e ritorna sempre alla sicurezza della sua famiglia. Ha varie avventure come Waddington dirà a Kitty.

Kitty vivrà una situazione estrema, vedrà tante persone spegnersi per il colera e avrà una maturazione psicologica che cambierà il suo rapporto con Walter in meglio. Ho amato molto questa evoluzione del personaggio e anche la modernità di Kitty!

L’atmosfera è drammatica, ma non strappalacrime e lo stile è molto scorrevole, cattura sin dalla prima pagina.

Il film

Ho guardato la trasposizione cinematografica del 2006 diretta da John Curran con Naomi Watts e Edward Norton.

Gli attori sono stati straordinari e l’ambientazione perfetta. I paesaggi molto suggestivi.

Tuttavia ci sono alcune differenze con il romanzo.

Se nella prima parte c’è un’aderenza quasi assoluta al libro, nella seconda parte c’è una differenza sostanziale riguardante l’amore provato da Kitty ed Edward. Il loro amore infatti è molto edulcorato e c’è una visione romantica di esso che nel libro manca.

Anche il rapporto con Charles non è perfettamente aderente. Nel libro Kitty capitola molte volte di fronte al vice console mentre nel film riesce a mantenere il punto.

Nel libro traspare più la debolezza della donna tipica di un essere umano mentre nel film hanno voluto eliminare questi sentimenti.

Conclusioni

Sia il romanzo che il film sono straordinari e mi hanno lasciata con la voglia di recuperare qualsiasi altra opera di Maugham, data la sua grande sensibilità di scrittore e la capacità di creare personaggi magnetici e trame inedite che catturano immediatamente il cuore del lettore.

Sono pochi i libri che riescono a creare un legame duraturo e che si ricordano con affetto dopo anni, ma con Maugham si va a colpo sicuro!

Sei curioso o curiosa di mettere a confronto i libri e le loro trasposizioni cinematografiche? Vai alla nostra rubrica Dal libro al film!

Se la recensione di Il velo dipinto di William Somerset Maugham ti è piaciuta, il libro è acquistabile al seguente link:

Se vuoi supportarci, puoi offrirci un caffè (o una tazza di tè!) al seguente link:

Lascia un commento