You are currently viewing Doll di Yamashita Hiroka

Doll di Yamashita Hiroka

Era da un po’ di tempo che avevo adocchiato e messo in wishlist Doll di Yamashita Hiroka edito da Atmosphere libri. Quando ho sentito che mi chiamava e che era ormai arrivato il suo turno, ho deciso di acquistarlo.

Ammetto che non sapevo cosa aspettarmi da un libro che parlava di un’ossessione per le bambole gonfiabili da parte di un ragazzino. Ma ero davvero curiosa di scoprirlo e ho preso una giusta decisione dato che il romanzo mi è piaciuto e mi ha fatto molto riflettere.

Trama di Doll di Yamashita Hiroka

Yoshikawa è un ragazzo che frequenta le scuole medie. Già qualche anno prima aveva scoperto la sua ossessione per le bambole, che adesso si trasforma in un’ossessione sessuale e quasi in una forma morbosa di innamoramento. Per questo motivo decide di acquistare una love doll, che si chiamerà Yurika.

Con Yurika, Yoshikawa inizierà una delicata quanto disturbante storia d’amore. La bambola diventerà, a tutti gli effetti, la sua ragazza e, per assurdo, la tratterà con più dolcezza e delicatezza di quanto non abbia mai fatto per una donna in carne e ossa.

Ma cosa si nasconde dietro l’ossessione di Yoshikawa per le bambole? Qual è la vera ragione per cui riversa tutto il suo affetto su una donna che non potrà mai ricambiarlo?

Considerazioni personali

Doll non è un libro solo sull’ossessione per le bambole gonfiabili, ma è molto di più. Parla anche di bullismo, di solitudine, di situazioni familiari disastrate. Il nostro protagonista non riesce, da solo, a far fronte ai difficili problemi dell’adolescenza e trova dei modi per riempire quei vuoti che lo logorano da dentro.

Non voglio dirvi altro, perché voglio che vi gustiate questa piccola perla scritta da una giovanissima Yamashita Hiroka. L’edizione del romanzo contiene anche un’intervista all’autrice e una postfazione, che ci permettono di entrare ancora di più in questo disturbante e intenso romanzo.

IDENTIKIT Doll di Yamashita Hiroka

Titolo: Doll

Autore:Yamashita Hiroka

Lingua originale: Giapponese

Traduttrice: Valentina Franchi

Editore: Atmosphere libri

Lunghezza pagine: 165

Genere: Narrativa

Se vuoi supportarci, puoi offrirci un caffè (o una tazza di tè!) al seguente link:

Lascia un commento