You are currently viewing Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori

Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori

Capire cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori non è mai stato così difficile. Soprattutto se vuoi sorprenderli senza dover chiedere loro la wishlist. Per non parlare del fatto che il libro che hai selezionato con tanta cura potrebbe essere un doppione!

Vuoi davvero correre il rischio?

Ecco alcune idee per fare bella figura senza rovinare la vostra amicizia.

Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori

1. Libri da collezione

Forse ti sembrerà sciocco ma a noi lettori piace collezionare i libri. Spesso sono edizioni diverse dello stesso libro oppure completare la serie di libri dello stesso autore.

Molte case editrici, come la Bur Deluxe, sono solite ristampare i classici in edizione illustrata. Se al tuo amico lettore è piaciuto tantissimo Dracula, perché non regalargli l’edizione illustrata di questo bel classico? Se è anche il suo libro preferito, non ti sorprenderà sapere che avrà voglia di rileggerlo solo per dare un’occhiata alle illustrazioni che fanno da cornice a questa fantastica edizione.

Illustrazione presa da Dracula, Bur Deluxe
Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori
Sherlock Holmes, Oscar Vault

La destinataria del tuo regalo è una grandissima fan di Arthur Conan Doyle e non sai decidere quale avventura di Sherlock Holmes abbia già letto? Non preoccuparti!

Altre case editrici, come la Oscar Vault, hanno un vasto catalogo di raccolte di racconti e/o romanzi (in edizioni molto accattivanti) di uno stesso autore. Per tua fortuna, hanno già pubblicato un’unica edizione contenente Tutti i romanzi e tutti i racconti del detective più famoso del mondo.

2. Una tazza a tema

Sappiamo tutti che l’accoppiata vincente per il lettore è quella di leggere un libro mentre sorseggia una tazza di tisana calda fumante. La tua carta vincente sarà quella di regalare al tuo amico lettore una tazza del suo autore preferito o con sopra stampata la frase proferita proprio dal personaggio letterario che più ammira.

Vuoi qualche esempio?

Pensa a quanto sarebbe bello leggere la dichiarazione di Mr. Darcy ad Elizabeth, mentre stringi tra le mani una tazza con sopra una stampa che rimandi proprio ad Orgoglio e Pregiudizio!

Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori

Per trovare queste tazze particolari o con frasi motivazionali, puoi cercare su Amazon, Legami o Mr Wonderful.

Oppure puoi far stampare tu stesso una frase in negozi specializzati. E se proprio non riesci a trovare il negozio giusto nella tua città, per te ho trovato il sito Fotoregali che offre questo genere di servizio, oltre che un’ampia scelta anche nel tipo di tazza da poter personalizzare.

3. Profumi per ambienti… letterari

Preferisci una candela o un diffusore per ambienti? Beh, ce n’è davvero per tutti i gusti. Se ti stai chiedendo che odore abbia la sala comune dei Grifondoro o sogni da sempre di farci un salto… nel 2022 non ti sorprenderà sapere che questa realtà è diventata possibile.

Per queste idee regalo, Etsy è il tuo alleato migliore!

Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori
credits: vetrina di ReadingWithRae su Etsy

Ti consiglio questo regalo non solo per i lettori più incalliti ma anche per chi ama prodotti originali fatti a mano e creativi. Sarà più facile trovare la fragranza perfetta se sai a quale saga fantasy è appassionata la tua amica lettrice! Su Etsy puoi trovare delle candele, con aromi interessanti, per qualsiasi mondo letterario, dalla saga dell’Attraversaspecchi a Sei di Corvi.

4. Una lampada per leggere

Se il lettore a cui vuoi fare il regalo è solito rimanere sveglio fino a tardi, magari per finire di leggere proprio quella saga che sta andando avanti da parecchi anni, puoi pensare di regalare una bella e pratica lampada per leggere.

Ma non una comune lampada.

Puoi optare per una lampada a forma di libro dalla luce soffusa, che oltre ad essere utile sarà anche un bellissimo complemento d’arredo.

Oppure una lampada con i supporti regolabili, che funzioni anche da mensola per i libri che aspettano inesorabilmente di essere letti sul comodino.

Cosa regalare a Natale ai nostri amici lettori

5. Un buono regalo

Non sottovalutare il potere di un buono regalo in libreria. Puoi acquistarli online, tramite siti come LaFeltrinelli o Ibs. Oppure se sai che il tuo amico o la tua amica lettrice ha un libraio di fiducia, puoi pensare di acquistare direttamente un buono in loco così da poter sostenere anche le attività più piccole.

Per molti, regalare un buono è come non regalare niente. Ma per un lettore è come ricevere le chiavi dell’armadio che conduce a Narnia!

Dopo la lettura di questo articolo avrai qualche idea in più su cosa regalare ai tuoi amici lettori a Natale. Quanto sarà bello vedere le loro facce felici dopo aver scartato il tuo regalo?

Sei curioso di conoscere altri consigli per i lettori più appassionati? Clicca qui e scoprirai 5 modi intelligenti per organizzare la tua libreria!

Se vuoi supportarci, puoi offrirci un caffè (o una tazza di tè!) al seguente link:

Lascia un commento