You are currently viewing 5 libri creepy con protagonisti bambini

5 libri creepy con protagonisti bambini

Il periodo preferito da molti lettori è arrivato: Halloween è alle porte e con esso 5 libri creepy con protagonisti bambini ti aspettano!
Non ti nascondo che questo è anche uno dei miei periodi preferiti dell’anno. Infatti, non vedevo l’ora di tornare ad avere una tazza di tè fumante in una mano e un libro spaventoso nell’altra.

Mi piace leggere libri con ambientazioni autunnali, ma soprattutto, con qualche storia del terrore che non guasta mai…

Se non sai cosa leggere questo ottobre, sei nel posto giusto! Oggi ti consiglio 5 libri spaventosi con dei bambini come protagonisti!

5 libri creepy con protagonisti bambini

Trilogia della città di K

Trilogia della città di K di Ágota Kristóf è un romanzo distopico con uno stile di scrittura particolare dell’autrice. Soprattutto nella prima parte abbiamo una scrittura asciutta e senza fronzoli: una scrittura che si limita a raccontare la pura e cruda verità senza i sentimenti dei protagonisti.

I protagonisti sono due gemelli abbandonati dai genitori a vivere con una nonna che non li ama e li ripudia, costretti a questa nuova vita perché la loro città di origine è presa di mira dai bombardamenti nemici.

Questo libro è perfetto per questo periodo per la sua ambientazione cupa e degradante, protagonisti disturbanti e colpi di scena! Se vuoi leggere la recensione completa di questo romanzo, puoi trovarla qui

Sette minuti dopo la mezzanotte

Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness è un libro fantasy per ragazzi.

Il protagonista di questo romanzo è Connor, un bambino di 13 anni che ogni giorno, 7 minuti dopo la mezzanotte, si sente chiamare dalla finestra da un mostro spaventoso. Ogni notte, il mostro racconta una storia vera finché anche Connor sarà costretto a raccontare la sua storia, a raccontare la sua verità. Che cosa significa questo mostro per Connor? E perché fa la sua apparizione proprio ora?

Questo libro si merita di certo un posto in questa lista di libri creepy! Perché? Beh, di certo non è un canonico libro horror, ma ha tutti gli ingredienti giusti per una storia in pieno stile Halloween.

L’albero di Halloween

L’albero di Halloween di Ray Bradbury è un libro per ragazzi la cui storia si svolge proprio la notte di Halloween. Se ti piacciono le storie popolari che riguardano la notte più spaventosa dell’anno e bambini scomparsi, questo libro fa per te!

I protagonisti sono 8 ragazzi che, come ogni notte di Halloween, si mascherano per fare “Dolcetto o scherzetto” e come ogni anno, iniziano proprio dalla casa dei fantasmi di Mr. Moundshroud.

Mr. Moundshroud quest’anno vanta di un grandissimo albero di Halloween, ai cui rami sono appese centinaia di zucche dai sorrisi inquietanti e sinistri. Ma quest’anno uno di loro non si presenta all’appuntamento: sembra proprio che sia scomparso!

L’albero di Halloween di Ray Bradbury non è solo un libro per intrattenere, ma anche per informare sul vero significato di Halloween e delle sue origini che affondano le radici in tempi molto lontani.

Se ti interessa la recensione completa, può approfondire qui.

L’oceano in fondo al sentiero

L’oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman è un fantasy young adult dalle note horror in pieno stile Neil Gaiman, e soprattutto, in pieno stile Halloween!

Il protagonista è un uomo ormai adulto che si ritrova a passeggiare tra le strade della sua infanzia. Qui gli tornano alla memoria alcuni episodi avvenuti quarant’anni prima, quando, alla tenera età di sette anni, avvenimenti pericolosi e spaventosi si sono abbattuti su di lui e sulla sua famiglia.

Quando aveva sette anni, suo padre ospitò un uomo che di mestiere faceva il cercatore di opali, ma che sventuratamente fu costretto al suicidio. Questa morte aprì un varco tra il mondo reale e un mondo spaventoso dominato da forze oscure.

In questa lotta contro il male, il bambino fu aiutato dalla famiglia di streghe Hempstock e dalla sua leale amica Lettie. Che avventura!

Di Neil Gaiman ti consiglio anche di leggere Il figlio del cimitero e Coraline, entrambi due titoli validi per essere letti la notte più spaventosa dell’anno. Trovi le recensioni de L’oceano in fondo al sentiero e Coraline sul nostro sito.

I segreti di Heap House

I segreti di Heap House di Edward Carey è una saga fantasy composta da tre libri. Sei alla ricerca di una saga che ti faccia venire un brivido lungo la schiena? Allora è la lettura che fa per te!

Il protagonista di questa saga è un ragazzo di nome Clod. Lui vive nella casa di Heap House, sul cucuzzolo di una montagna di oggetti usati, gettati via o smarriti, da ogni angolo di Londra. Clod è un Iremonger, il cui potere famigliare è quello di essere legato, dalla nascita, ad un oggetto. Ma Clod Iremonger è anche in grado di udire i sussurri degli oggetti che nel tempo si fanno sempre più inquietanti ed insistenti. Cosa sta succedendo ad Heap House e alla famiglia degli Iremonger?

Conlusioni

In questo articolo ti ho consigliato 5 libri creepy con protagonisti bambini da leggere nel periodo più spaventoso dell’anno. O, perché no, proprio la notte di Halloween! Leggerai qualcuno tra questi libri? Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensi!

Se vuoi supportarci, puoi offrirci un caffè (o una tazza di tè!) al seguente link:

Lascia un commento